Aereo supersonico e carburante sintetico: nuovi velivoli entro il 2027 @ Sara Vanni

TAG: Green economy, In Evidenza, Innovazione, aerei, biocarburante, ecosostenibilità, jet, voli

Percorrere Milano-Londra in 30 minuti? A partire dal 2027 si potrà. Definito come aereo supersonico, è in corso la progettazione di un nuovo jet: l’AS2. Viaggerà ad una velocità di punta di circa 1.610 chilometri orari, cioè oltre la velocità del suono.

Trasporto e sostenibilità nel nuovo jet supersonico

Per quanto riguarda il trasporto, il velivolo AS2 sarà un aereo privato. Questo jet supersonico, infatti, è nato dall’idea di trasportare al massimo 10 passeggeri.

Il design è sostenibile, ma di lusso; solo per fare un esempio, la cabina sarà insonorizzata e disporrà di climatizzatore. Una menzione speciale all’ambiente full digitale, con illuminazione OLED.

La novità assoluta, infine, è la presenza di una cucina con un’insieme di elettrodomestici di ultima generazione.

Carburante sintetico e voli di prova

Il primo volo di prova è previsto per il 2025, mentre la vera e propria quota con passeggeri a bordo è prevista per il 2027.

Per quanto riguarda l’ecosostenibilità, invece, l’AS2 sarà il più possibile attento all’ambiente. Innanzitutto, il centro di prova in cui il velivolo sperimenterà la prima rotta ridurrà al minimo le emissioni. Un punto di forza sarà sicuramente il sistema di riciclo dell’acqua che verrà impiegato nella sede. Inoltre, questo jet supersonico sarà il primo aereo ad accettare carburanti sintetici.

Quando parliamo di combustibile sintetico, facciamo principalmente riferimento alla CO2 sintetizzata e combinata all’idrogeno ed all’elettricità prodotta da fonti rinnovabili. Il nuovo carburante che viene fuori da questa combinazione si chiama carbon neutral; la sua caratteristica principale è l’adattamento a qualsiasi motore termico.

Hits: 1

L’articolo Aereo supersonico e carburante sintetico: nuovi velivoli entro il 2027 proviene da CIAOUP News & Advertising Influencer.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Product Enquiry