ConnX: una nuova tecnologia ideata da Leitner, la funivia con le ruote. @ Valentina Moro

TAG: Green economy, In Evidenza, Innovazione, ConnX, Leitner

Sarà il futuro ad aprire la strada a una nuova soluzione tecnologica che, porterà ad una vera e propria rivoluzione. Si tratta di ConnX, una nuova tecnologia per ciò che concerne la mobilità urbana ideata e brevettata dall’azienda altoatesina Leitner del gruppo HTI che, ha già realizzato un prototipo. Il progetto, offre ampia flessibilità nello sviluppo del trasporto pubblico grazie a una soluzione ibrida senza precedenti. La nuova tecnologia sarà hi-tech, ecologica, e soprattutto connessa. Infatti, poggia le basi sulla perfetta connessione tra sistemi funiviari aerei e la mobilità elettrica terrestre. Da qui deriva anche il nome ConnX che, si riferisce all’inglese connect.

ConnX, una nuova tecnologia dal duplice vantaggio.

L’idea, è una funivia con una cabina trasferibile su un veicolo elettrico autonomo una volta entrata in stazione che, poi prosegue il percorso a livello stradale. Insomma, la cabina a un certo punto acquisisce le ruote. I vantaggi sono fondamentalmente due: il superamento di eventuali ostacoli strutturali mediante l’ausilio della funivia; viceversa, garantisce una soluzione dove non è permesso l’accesso con la funivia continua.

Intervista ad Anton Seeber.

«Ancora una volta il nostro gruppo aziendale è passato dalle parole ai fatti, e ancora una volta lo ha fatto investendo sull’innovazione tecnologica che porterà dei sicuri benefici per la qualità della vita delle persone e per la cura dell’ambiente» dichiara Anton Seeber presidente del gruppo HTI che comprende aziende come Leitner, Poma, Prinoth, Demaclenko e Leitwind. «A un anno di distanza dal lancio del primo battipista a idrogeno targato Prinoth – continua- oggi siamo orgogliosi di annunciare una nuova soluzione che evidenzia la nostra capacità di trasformare idee innovative in realtà. Questa volta a servizio di centri urbani sempre più vivibili e sostenibili».

Intervista a Martin Leitner.

«Proprio dall’esperienza quotidiana maturata in questi ultimi anni nella realizzazione di impianti funiviari urbani e confrontandoci sul campo con le diverse realtà e esigenze in giro per il mondo, abbiamo affidato al nostro ufficio ricerca e sviluppo il compito di dare concretezza ad un’idea che consentisse di rendere completo un sistema di mobilità funiviaria che ad oggi nelle città ed in determinate situazioni si trova a dover fare fronte a limitazioni, come ad esempio una curva o l’impatto visivo di una linea funiviaria in centro storico, che rischiano di limitarne un più diffuso impiego. ConnX vuole dunque essere quel tassello decisivo in grado di rendere il nostro sistema di mobilità ancora più efficace». Spiega Martin Leitner, Vicepresidente del gruppo HTI, responsabile commerciale e delle attività di ricerca e sviluppo dell’azienda altoatesina.

Hits: 0

L’articolo ConnX: una nuova tecnologia ideata da Leitner, la funivia con le ruote. proviene da CIAOUP News & Advertising Influencer.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Product Enquiry