Fibra FTTH 10 Gbit/s @ Valentina Moro

TAG: In Evidenza, Innovazione, GPON, Open Fiber, Tim FTTH 10 Gbit/s, XGS-PON

Approda l’era della FTTH simmetrica a 10 Gbit/s sia in download che in uploud e Tim inizia la sperimentazione su Roma, Torino e Genova. È invece, OpenFiber a lanciare l’offerta commerciale su tutto il territorio nazionale. Ambedue poggeranno le basi sulla tecnologia XGS-PON che, ha l’abilità di moltiplicare le capacità delle attuali Reti FTTH GPON. Modificheranno solamente gli apparati e utilizzeranno ancora i cavi già installati, così da far convivere le tecnologie XGS-PON e GPON nella medesima infrastruttura passiva. Attraverso il riutilizzo dei suddetti cavi, le reti in fibra ottica sono progettate per durare decine di anni e possono garantire un servizio fino a centinaia di gigabit al secondo.

Tim sperimenterà la FTTH 10 Gbit/s Open Fiber la commercializza.

Come già accennato, Tim sperimenterà il servizio a Roma, Torino e Genova e per poter fare ciò si appoggerà a un colosso come Nokia che, metterà a disposizione gli apparati. Il discorso da parte di OpenFiber è già aperto da due anni con la sperimentazione a Milano ma, adesso la nuova offerta commerciale è rivolta a tutti gli operatori dell’intera rete nazionale. A proporre il servizio a 10 Giga ai clienti, saranno gli stessi operatori. I primi a sperimentare la nuova connessione Tim nel nostro Paese, è lo studio televisivo del programma “Amici” di Maria de Filippi. Puntata andata in onda nel serale del 27 marzo 2021.

Antesignana della banda a 10 Gbit/s

La prima compagnia telefonica italiana a offrire il servizio di connettività FTTH a una velocità massima di 2,5 gigabit/s, la massima velocità consentita dagli standard, è stata Fastweb. I servizi a 10 gigabit/s sono richiesti per la maggior parte dalle aziende e dalle grandi istituzioni. Infatti c’è da dire che, tra gli apparati consumer ancora oggi non sono diffuse le interfacce di rete che, supportano una larghezza di banda di tali dimensioni.

Open fiber

Hits: 1

L’articolo Fibra FTTH 10 Gbit/s proviene da CIAOUP News & Advertising Influencer.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Product Enquiry