Lo Stargate tra Polonia e Lituania @ Francesca Mugnai

TAG: In Evidenza, Innovazione

In questo momento di pandemia tutti noi abbiamo sofferto l’impossibilità nell’effettuare gli spostamenti. Vedere i propri cari o amici che abitano in città o addirittura in stati differenti è diventato molto complicato. Così per ovviare al problema è nata l’idea dello Stargate. Nello specifico la Lituania e la Polonia hanno pensato ad una soluzione virtuale.

Per necessità, abbiamo imparato ad essere tutti più tecnologici e allora perché non proiettarci nel futuro. Il nome Stargate ci riporta alla fantascienza cinematografica dove attraverso un portale potevamo viaggiare fisicamente in mondi lontani. Anche in questo caso viaggeremo da una città all’altra ma solo virtualmente, per il teletrasporto dovremo ancora aspettare e chissà che un giorno lo si possa fare sul serio.

Come funziona lo Stargate tra Polonia e Lituania.

Lo Stargate è un progetto realizzato da Polonia e Lituania per connettere in tempo reale i propri cittadini. Il design è quello di due portali avveniristici che connettono i due mondi. Al posto del teletrasporto ci saranno video camere installate in più punti nelle città di Vilnius e di Lublino. Le due città si trovano a 600 km di distanza l’una dall’altra e saranno connesse in diretta 24 ore su 24 trasmettendo ciò che accade in tempo reale.

Lo Stargate è sicuramente un metodo avveniristico e originale per ripensare ai confini in un modo nuovo. Il progetto infatti rappresenta una sorta di ponte digitale. L’obbiettivo è quello di incoraggiare le persone a ripensare al significato dell’unità e superare i confini in modo originale.

Tra i promotori di questa originale iniziativa oltre che all’Ente per il turismo della capitale lituana, ci sono La Fondazione Benediktas Gylys, la città di Lublino e il Crossroads Center for Intercultural Creative Initiatives.

Il portale è stato progettato dagli ingegneri della Creativity and Innovation Center presso la Vilnius Gediminas Technical University (Vilnius Tech ) e per la sua creazione ci sono voluti 5 anni. Ha forma circolare per ricordare la ruota del tempo oltre che rimandare alla fantascienza di cui il cinema ci nutre costantemente.

Non c’è che dire, il futuro ci porta ad essere sempre più connessi tra di noi e con il mondo che ci circonda chissà che anche altre città europee sposino l’iniziativa. Nel frattempo, i cittadini di Vilnius e di Lublino sono interconnessi.

Hits: 4

L’articolo Lo Stargate tra Polonia e Lituania proviene da CIAOUP News & Advertising Influencer.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Product Enquiry