Procida eletta Capitale della cultura 2022. @ Valentina Moro

TAG: Eventi, In Evidenza, Capitale della cultura 2022, Guida Lovely Planet, Marina Grande, Procida, Torre Murata

Procida, una delle isole più belle d’Italia, appartenente al Golfo di Napoli, è stata eletta capitale della cultura 2022. Pur mancando ancora pochi mesi all’inizio dell’evento, la splendida isola del Golfo di Napoli si manifesta già pronta per inaugurare questo nuovo ruolo che gli è stato conferito. Rappresenta un insieme di meraviglie e cultura e senza attendere il taglio del nastro ha già inaugurato diversi itinerari d’arte e di cultura. Ad esempio, ad inizio settembre ha coinvolto l’intera isola, la mostra diffusa intitolata “Panorama“. Sono state esposte più di 50 opere di artisti nazionali e internazionali nell’intera isola, in particolare all’interno di Chiese, palazzi storici, carcere e Museo civico. Anche alcune delle terrazze più celebri che si affacciano sul mediterraneo, ospitano delle esposizioni ma, non solo opere d’arte, anche performance artistiche. Ad esempio murales work in progress e letture in strada da udire.

Marina Grande centro strategico della capitale della cultura.

Una volta raggiunta l’isola Flegrea, immersa in un bagno di colori, grazie alle casette dei pescatori disseminate un po’ ovunque che, affacciano sulla Baia della Chiaia. E tra i profumi di fico d’India e le varie cale si viene catapultati nel centro strategico dell’isola che è Marina Grande. Zona ad alta concentrazione di ristoranti, botteghe di artigianato, negozi nel cuore di via Roma. Qui, imponente si presenta la Chiesa della Pietà con il campanile in stile barocco. E proprio alle spalle del campanile, si scorge il faro che rappresenta il punto panoramico per eccellenza.

Procida

Torre Murata, il Borgo medievale.

Il borgo medievale di Torre Murata è il punto più alto dell’Isola. Qui si può visitare l’Abbazia di San Michele Arcangelo è il Palazzo D’Avalos, l’ex carcere a strapiombo sul mare. Proseguendo con la visita, si arriva fino a Marina Corricella, dove oltre le casette in vari colori dei pescatori, si possono ammirare le strutture architettoniche dette “vefi”. Uno strumento molto utile per la scoperta di questa splendida isola del Golfo di Napoli è senz’altro la nuova guida LonelyplanetItalia pubblicata in primavera. Eccone una piccola anticipazione:

“Il panorama su Marina Corricella di cui si gode dal Belvedere dei Cannoni è considerato uno dei più romantici e spettacolari al mondo; sarà difficile resistere alla tentazione di vederlo all’alba e al tramonto, col sole a picco e persino controluce. L’intreccio di case di pescatori che ricorda una casbah e il viavai di barche nel porto a tutte le ore comporranno un quadro in tinte uniche, procidane. Preparatevi a familiarizzare col gergo dei marinai ma anche a scarpinare su sentieri e scogliere; ad aspettarvi ci saranno poesia struggente e bellezza spregiudicata, cieli immensi ed esperienze gastronomiche indimenticabili.”

Fonti: Lonely planet Italia; Si viaggia,

Hits: 0

L’articolo Procida eletta Capitale della cultura 2022. proviene da CIAOUP News & Advertising Influencer.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Product Enquiry